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Regolamento SISIO

Siamo una società scientifica

Regolamento SISIO - Società Italiana di Scienza dell'Igiene Orale

Il presente regolamento rappresenta parte integrante dell’ Articolo 6 dello Statuto (Titoli e qualifiche per l’ammissione a Socio) Per divenire Soci della SISIO sono necessari i titoli e le qualifiche di seguito indicati per ciascuna categoria.

Articolo 1

Soci Attivi
Possono appartenere a questa categoria i laureati in possesso del titolo accademico legalmente riconosciuto in Italia per l’esercizio della professione odontoiatrica.

Soci Ordinari
Appartengono a questa categoria gli Igienisti Dentali in possesso del titolo accademico legalmente riconosciuto in Italia per l’esercizio della professione di Igienista Dentale.
I Soci Ordinari acquisiscono il diritto alla partecipazione alle manifestazioni e alle iniziative organizzate dalla SISIO a condizione agevolate, corrispondendo la quota annuale a Loro riservata.

Studenti
Possono appartenere a questa categoria:
• gli Studenti iscritti al Corso di Laurea in Igiene dentale

• gli Specializzandi iscritti alle Scuole di Specializzazione di area odontoiatrica.
• I Dottorandi di Ricerca

Gli Studenti acquisiscono il diritto alla partecipazione, a condizione agevolate, alle manifestazioni e alle iniziative organizzate dalla SISIO.

Frequentatori
Sono considerati Frequentatori coloro i quali partecipano esclusivamente al Congresso annuale. Possono appartenere a questa categoria i laureati in possesso del titolo accademico legalmente riconosciuto per l’esercizio della professione di Igienista Dentale

Soci a vita
Possono appartenere a questa categoria tutti i Soci Attivi che, per motivi di salute o per limiti di età, cessino l’attività professionale e che siano stati membri della SISIO, in qualità di soci attivi, per un periodo di almeno 10 anni.
Il Socio a Vita non è tenuto al pagamento della quota associativa annuale.
Il Socio a Vita può partecipare al Congresso Annuale, può presenziare all’Assemblea dei Soci Attivi, ma perde il diritto di voto.
Il Socio Attivo che desidera diventare Socio a Vita deve presentare domanda circostanziata al segretario che la sottoporrà all’attenzione del Consiglio Direttivo per la relativa delibera.

Soci Onorari
Possono essere chiamati a farne parte personalità che con il loro contributo scientifico abbiano dato particolare lustro o sviluppo alla Scienza dell’Igiene Orale. La proposta di nomina a Socio Onorario è formulata dal Consiglio di Presidenza che la sottopone per la approvazione all’Assemblea dei Soci Attivi. Il Socio Onorario non è tenuto al pagamento della quota associativa annuale.
Il Socio Onorario può partecipare al Congresso Annuale, può presenziare all’Assemblea dei Soci Attivi, ma non ha il diritto di voto.

Soci Sostenitori
Possono appartenere a questa categoria persone fisiche o giuridiche che sostengano economicamente la SISIO.

Soci fondatori
I Soci Fondatori sono coloro che hanno fondato l’Associazione, come riportato nell’atto costitutivo di associazione professionale non riconosciuta. Il socio Fondatore non è tenuto al pagamento della quota associativa annuale.
Il Socio Fondatore può partecipare la Congresso Annuale, può presenziare all’Assemblea dei Soci Attivi con diritto di voto.

Articolo 2 – Modalità di ammissione alla SISIO

L’ammissione alla SISIO è regolata, per ciascuna categoria di soci, come segue,
Soci Attivi: Il Candidato, che deve essere Socio Ordinario da almeno due anni, dovrà inviare al Segretario della Società Italiana di Scienze dell’Igiene Orale, 60 giorni prima del Congresso annuale, la domanda di ammissione e la seguente documentazione:
1) Presentazione scritta da parte di due Soci Attivi, che si rendano personalmente garanti del reale interesse del candidato per l’Associazione e per la cultura dell’Igiene Orale, della sua prevalente attività in campo della prevenzione e della sua comprovata moralità.
2) Curriculum scientifico/culturale.
3) Documentazione relativa ad almeno tre casi, personalmente trattati, di cui:
1. Pedodontico
2. Gengivite
3. Paradontopatia
Per il trattamento di un caso clinico si intende la terapia di tutti i problemi presenti e non una terapia isolata, che non consideri le necessità dell’intera cavità orale. I tre casi devono avere diverso orientamento terapeutico per dare alla Commissione maggiori possibilità di valutazione.

I casi dovranno essere presentati secondo il seguente schema:
– Presentazione del caso
– Valutazione dell’anamnesi ed esame obiettivo
Piano di trattamento:
– Elencare le varie fasi con le motivazioni che portano alle specifiche scelte terapeutiche.
Trattamento:
– Descrizione dettagliata del trattamento eseguito con relativa documentazione fotografica.
– Valutazione finale del caso (Almeno sei mesi dopo la fine della terapia).
Il segretario dell’Associazione provvederà a consegnare con sollecitudine alla Commissione Accettazione Soci la documentazione presentata dai candidati. La Commissione avrà la facoltà di richiedere al candidato ulteriori prove o chiarimenti a convalida dei requisiti per l’accettazione.
I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno invitati a presentare e discutere personalmente la documentazione proposta (curriculum scientifico\culturale ed i casi clinici) di fronte alla Commissione Accettazione Soci. L’accettazione da parte della Commissione dovrà essere successivamente ratificata dall’Assemblea dei Soci Attivi. Ad accettazione avvenuta il socio, a convalida della stessa, dovrà versare l’integrazione della quota entro 30 giorni dalla comunicazione per aver accesso a tutti i privilegi associativi, pena la decadenza.
Nel caso che un candidato non venga considerato idoneo, questi potrà ripresentare la sua candidatura non prima che siano trascorsi due anni dalla valutazione di non idoneità.

Soci Onorari, Sostenitori e a Vita
La domanda deve essere corredata dalla necessaria documentazione e indirizzata al Segretario il quale, se necessario, la istruisce e la illustra al Consiglio di Presidenza che delibera in via definitiva.

Soci Onorari
La qualifica è deliberata dal Consiglio di Presidenza il quale, nel corso del proprio mandato, non potrà ammettere all’ Associazione più di un Socio Onorario.

Articolo 3 – Elezioni

Le votazioni per la elezione del Consiglio di Presidenza e del Collegio dei Probiviri avvengono per scheda.
Le candidature sono libere ed i Soci Attivi potranno indicare, sulle schede di votazione, un solo nominativo per ciascuna carica.
Risulteranno eletti, per ciascuna carica, i candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti.
Nelle schede per la elezione del Consiglio di Presidenza non sarà prevista la carica di Presidente poiché ad essa accede automaticamente il precedente Presidente Eletto.

Articolo 4 – Commissioni

Sono previste le seguenti Commissioni:
a) Commissione accettazione Soci;
b) Commissione per l’attività scientifica;
c) Commissione per le attività editoriali;
d) Commissione culturale.

I membri delle Commissioni vengono eletti nel corso della Assemblea Elettiva e decadono naturalmente alla scadenza del mandato del Consiglio di Presidenza che le ha insediate. Ogni Commissione sarà presieduta da un componente del Consiglio di Presidenza che ha la facoltà, inoltre, di costituire ed insediare altre Commissioni di lavoro, i membri delle quali saranno scelti fra i Soci della Società e che decadono alla scadenza del mandato del Consiglio di Presidenza che le ha insediate.
Il Consiglio di Presidenza ha la facoltà di nominare i rappresentanti della Società all’interno degli organismi associativi europei ed internazionali. I rappresentanti della SISIO in seno ai vari organismi associativi decadono naturalmente dalle rispettive posizioni alla scadenza del mandato del Consiglio di Presidenza che li ha nominati.
Le Commissioni ed i rappresentanti SISIO devono redigere, almeno annualmente, una relazione scritta sulla attività svolta e consegnarla al Consiglio di Presidenza.
Ciascun Socio Attivo può indicare al Consiglio di Presidenza nominativi per la composizione delle Commissioni.
Il Consiglio di Presidenza, tenuto conto delle indicazioni e sentiti gli interessati, predispone le liste dei candidati.

a) Commissione accettazione Soci
La Commissione è composta da 3 membri effettivi e 1 supplente, tutti Soci Attivi, che sono eletti dall’Assemblea dei Soci Attivi, restano in carica per 2 anni e non sono rieleggibili per il mandato successivo.
Ogni Socio Attivo può indicare sulla scheda di votazione 2 membri effettivi ed un supplente e risulteranno eletti i candidati che avranno riportato più voti.
La carica di componente della Commissione è incompatibile con l’appartenenza al Consiglio di Presidenza; qualora vengano a mancare uno o più membri e non sia possibile integrare la Commissione con i supplenti alla integrazione stessa si procederà con nuove elezioni. I nuovi eletti rimarranno in carica fino alla scadenza del mandato della Commissione.

b) Commissione per l’attività scientifica
La Commissione è composta da 4 membri Soci Attivi e Ordinari, che sono eletti dall’Assemblea dei Soci Attivi e restano in carica per 3 anni.
Ogni Socio Attivo può indicare sulla scheda di votazione 2 membri e risulteranno eletti i candidati che avranno riportato più voti.
Qualora nel corso del mandato vengano a mancare uno o più membri il Presidente della Associazione provvederà a designare i sostituti che resteranno in carica fino alla scadenza del mandato della Commissione.
La Commissione coadiuva il Consiglio di Presidenza nell’organizzazione e selezione delle attività culturali e di ricerca della Associazione.
Le attività preminenti della Commissione sono:
la valutazione scientifica dei documenti e dei Progetti prodotti dalla Società; la valutazione preliminare dei lavori scientifici.

c) Commissione per le attività editoriali
La Commissione è composta da 3 membri Soci Attivi e Ordinari, che sono eletti dall’Assemblea dei Soci Attivi e restano in carica per 3 anni.
Ogni Socio Attivo può indicare sulla scheda di votazione 2 membri e risulteranno eletti i candidati che avranno riportato più voti.
Qualora nel corso del mandato vengano a mancare uno o più membri il Presidente della Associazione provvederà a designare i sostituti che resteranno in carica fino alla scadenza del mandato della Commissione.
Le attività preminenti della Commissione sono:
Coadiuvare il Direttore responsabile del Bollettino e curare la redazione degli atti della sessione di ricerca del Congresso Annuale; promuovere eventuali iniziative volte a migliorare l’immagine e a diffondere le informazioni relative all’Associazione.
Coordinare l’attività Editoriale del sito web dell’Associazione.

d) Commissione Culturale
La Commissione è composta da 3 membri Soci Attivi e Ordinari, che sono eletti dall’Assemblea dei Soci Attivi e restano in carica per 3 anni. Ogni Socio Attivo può indicare sulla scheda di votazione 2 membri e risulteranno eletti i candidati che avranno riportato più voti.
Qualora nel corso del mandato vengano a mancare uno o più membri il Presidente della Associazione provvederà a designare i sostituti che resteranno in carica fino alla scadenza del mandato della Commissione.
Compito di questa Commissione è quello di coadiuvare il Consiglio di Presidenza nell’organizzazione degli eventi culturali, nella scelta degli argomenti delle varie manifestazioni e nella segnalazione dei possibili relatori.

Articolo 5 – Compiti dei membri del Consiglio di Presidenza

Il Presidente
Il Presidente convoca e presiede il Consiglio, convoca e presiede le Assemblee dei Soci, cura il collegamento tra le diverse Commissioni, presenta annualmente una relazione scritta all’Assemblea dei Soci Attivi ed a quella dei Soci Ordinari sull’attività dell’Associazione.
Definisce le linee strategiche della Società e le persegue grazie alla collaborazione di tutti i membri del Consiglio di Presidenza. Elabora il programma culturale relativo al triennale del suo mandato.

Il Vicepresidente
Il Vicepresidente assume le funzioni del Presidente in sua assenza e lo assiste nell’espletamento delle sue mansioni.
Collabora con il Presidente e gli altri membri del Consiglio di Presidenza al perseguimento degli obiettivi della Società. Può venir delegato dal Presidente a compiti sia di rappresentanza che operativi

Il Segretario
Il Segretario ha la responsabilità delle funzioni di Segreteria nelle Assemblee dei Soci Attivi e Ordinari, redige i relativi verbali nonché quelli delle riunioni del Consiglio di Presidenza, tiene aggiornata la lista dei Soci, è custode di tutti i verbali dell’Associazione, presenta una relazione scritta annuale all’Assemblea dei Soci Attivi.
Il segretario inoltre:
– Rappresenta la memoria storica della Società e garantisce la coerenza degli atti della Società con lo Statuto e Regolamento;
– Promuove i rapporti tra il Consiglio di Presidenza e le varie categorie dei Soci attraverso aggiornamenti periodici; raccoglie suggerimenti e/o critiche da parte dei Soci ordinari, affiliati e frequentatori cui risponde riportandone i dati salienti in Consiglio e all’Assemblea dei Soci Attivi.
– Aggiorna i soci attivi sulle novità e sul perseguimento della strategia operativa del Presidente e del Consiglio di Presidenza

Il Tesoriere
Il Tesoriere e’ fedele custode dei fondi dell’Associazione; riscuote le quote sociali ed ogni altro provento, provvedendo all’immediato deposito delle somme secondo le indicazioni del Consiglio di Presidenza; paga i mandati firmati dal Presidente; redige il bilancio preventivo, secondo le indicazioni del Presidente e del Consiglio e compila annualmente il conto consuntivo, sottoponendoli entrambi all’approvazione del Consiglio di Presidenza; assiste il Presidente nella risoluzione di ogni questione riguardante la vita amministrativa dell’Associazione.
Il suo parere positivo è condizione necessaria per la realizzazione di iniziative della Società che richiedano una copertura economica.

Il Presidente Eletto
Il Presidente Eletto definisce la strategia relativa al suo mandato e la espone all’Assemblea dei Soci Attivi; riceve deleghe di rappresentanza temporanea o permanente in seno a Società o Enti da parte del Presidente; partecipa attivamente al perseguimento degli obbiettivi prefissati dalla strategia del Consiglio di Presidenza in carica con compiti e funzioni affidatagli dal Presidente; elabora il programma culturale di massima relativo al biennio successivo

Articolo 6 – Regolamento dei rapporti tra SISIO e soggetti esterni alla Società: richieste di patrocinio e rapporti con il sito web

Patrocinio.
Il richiedente (Ente o Istituzione e non soggetto privato) il patrocinio di una attività o manifestazione culturale/scientifica da parte della SISIO, deve presentare domanda, circostanziata e accompagnata da idonea documentazione, indirizzandola al segretario che, dopo aver valutato la completezza della documentazione presentata, provvede ad inoltrarla al Consiglio di

Presidenza.
Il Consiglio di Presidenza esamina la documentazione presentata dal richiedente e, dopo aver valutato l’assenza di conflitto con le attività istituzionali della SISIO e con le norme contenute nello Statuto e nel Regolamento della Società, nonché l’
assenza di conflitto con le norme del codice di Deontologia Medica di cui al Capo XI, può concedere il patrocinio richiesto.
L’Ente o l’Istituzione che ha richiesto il patrocinio risponde del corretto uso dello stesso ed è tenuto alla menzione della delibera consiliare di concessione.

SITO WEB: RAPPORTI CON IL SITO
Il Sito Web della SISIO è di proprietà della Società stessa e ne rappresenta un organo di informazione ufficiale. I contenuti pubblicati sul sito sono protetti dal diritto della proprietà intellettuale.
Qualora un soggetto non privato, Ente o Istituzione, sia interessato al cross-link con il sito della SISIO,www.sisio.it, deve presentare domanda al Coordinatore della Commissione per le Attività Editoriali che, dopo aver compiuto le necessarie valutazioni preliminari e aver constatato che il link al sito della SISIO da parte del soggetto richiedente non apporta alcun tipo di nocumento alla Società, inoltra la domanda al Consiglio di Presidenza per la necessaria approvazione. La domanda deve contenere una specifica autocertificazione, da parte del responsabile del sito richiedente il cross link, di assenza di conflitto con la attività istituzionale della SISIO e con le norme contenute nello Statuto e nel Regolamento della Società, nonché l’assenza di conflitto con le norme del codice di Deontologia Medica di cui al Capo XI.